Le funzioni strumentali al POF sono rappresentate da docenti di riferimento per aree specifiche di intervento considerate strategiche per la vita dell’istituto; i docenti incaricati sono funzionali al PTOF, sono cioè risorse per la realizzazione delle finalità istituzionali della scuola in regime di autonomia, e, per la propria area di intervento, svolgono attività di coordinamento, gestione e sviluppo. La normativa di riferimento è rappresentata dal CCNL 2002-05.
Art.30 CCNL 2002-05
(legittimazione delle funzioni strumentali)
FUNZIONI STRUMENTALI AL PIANO DELL'OFFERTA FORMATIVA
Per la realizzazione delle finalità istituzionali della scuola in regime di autonomia, la risorsa fondamentale è costituita dal patrimonio professionale dei docenti, da valorizzare per la realizzazione e la gestione del piano dell'offerta formativa dell'istituto e per la realizzazione di progetti formativi d'intesa con enti ed istituzioni esterni alla scuola…
segue art. 30
…Le funzioni strumentali sono Identificate con delibera del collegio dei Docenti in coerenza con il piano dell'offerta formativa che, contestualmente ne definisce criteri di attribuzione numero e destinatari. Le stesse non possono comportare esoneri totali dall'insegnamento e i relativi compensi sono definiti dalla contrattazione d'istituto.
Il Collegio dei Docenti dell’I.C.S. "LOMBARDO RADICE" di PALERMO, a norma dell'art. 30 "Funzioni strumentali al piano dell'offerta formativa", del CCNL 2002-05, ha individuato per l’anno scolastico 2019/2020 cinque aree di lavoro per FUNZIONI STRUMENTALI al PTOF.
AREA_1: Ins.te ANNA SORCI
AREA_2: Ins.te ANNARITA CHIMENTO
AREA_3: Ins.te ANTONINA PELLERITO
AREA_4: Ins.te SCIORTINO GIOVANNA
AREA_5: Ins.te CATERINA FERRERA
AREA 1
a) Coordinamento Piano di Miglioramento.
b) Monitoraggio continuo, verifica ed implementazione costante del P.T.O.F.
AREA 2
a) Valutazione degli Esiti Formativi in uscita e INVALSI Scuola Primaria;
b) Valutazione degli Esiti Formativi in uscita e INVALSI Scuola Secondaria di 1°grado;
AREA 3
Prevenzione del disagio e garanzia del successo formativo nonché supporto alla didattica per alunni BES e DSA;
AREA 4
Coordinamento e gestione delle attività di continuità, orientamento e tutoraggio;
AREA 5
Comunicazione dei servizi in rete e dell’utilizzo delle nuove tecnologie multimediali.