Visita al museo paleontologico "G.Gemellaro" presso Unipa

Il fascino del Museo Geologico Gemellaro presso L’Università degli Studi di Palermo, Dipartimento di Scienze Geologiche, non ha eguali e proprio  oggi è stata una giornata di lavoro particolarmente speciale per gli alunni della scuola Mazzini - Secondaria di 1 grado, della classi 2 C e 3 E .

Abbiamo visitato il museo e ci siamo dedicati anche ad una splendida attività laboratoriale di paleontologia, P.A.S., pulendo, analizzando ed osservando diversi tipi di fossili del cenozoico.

Ammoniti, denti di ippopotamo, molluschi bivalvi, nummuliti,  hanno catturato la nostra attenzione, insieme ad Elefanti, iene, tartarughe giganti , uova di tartarughe fossilizzate, e poi ancora tanti minerali  appartenenti alla  serie gessoso - solfifera provenienti da Caltanissetta, Agrigento ed Enna.

Thea (donna primitiva), trovata circa trent’anni fa nella zona di Messina, ha destato non poca attenzione. Tantissime le domande...; e poi ancora squali ancestrali... e per finire i vulcani con eruzioni  esplosive, tutto in 3D!

Sentiamo il dovere di ringraziare TUTTI  coloro che hanno permesso la realizzazione di questa splendida esperienza didattica, in primis la nostra Dirigente Scolastica Dott.ssa Agata Caruso, il Prof. A. Algeri suo vicario insieme a tutto lo Staff.

 Proff. Antonina Concetta Pellerito e Angelica Spagnuolo.

In foto il nostro contributo dei momenti più significativi.

IMG 5193 IMG 5196
 IMG 5200  IMG 5201
 IMG 5190  IMG 5191
 IMG 5195  IMG 5197
 IMG 5199  IMG 5203
 IMG 5210  IMG 5207
 IMG 5213  IMG 5216

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.